Sistema Domus


Il sistema domus è un insieme di elementi pensato per gestire al meglio tutte le necessità che si presentano nella gestione di un edificio o di un complesso di edifici.

L'architettura comprende numerosi componenti, per fare in modo da potersi adattare alla situazioni più diverse. Al cuore del sistema c'è un server che svolge due funzioni:

- La prima funzione, mediante un servizio di rete, raccoglie e memorizza le informazione provenienti dal campo e, in base ad appositi algoritmi e profili
  predefiniti, invia comandi agli attuatori, elettrovalvole ecc, che regolano le grandezze sotto controllo.

- La seconda funzione, mediande una o più web applications, presenta le informazioni sullo stato dei vari sottosistemi ed acquisisce i parametri che
  stabiliscono il tipo di operatività preferita da ciascun utente del sistema. Le web applications sono configurate per essere utilizzate da qualsiasi tipo di
  dispositivo (Personal computer, Tablet, Smartphone ecc.). Questa funzione provvede anche ad inviare email riassuntive (per es. dei consumi) e degli
  SMS per segnalare situazioni anomale o comunque non previste.
 
La rete internet connette il server sia con le utenze (PC, Tablet ecc.) sia con i cluster controller.

I cluster controller sono degli apparati destinati a controllare determinate “zone” dell'impianto (per es un appartamento), possiedono una loro logica e si collegano a loro volta a dispositivi di gerarchia inferiore, i sensori e gli attuatori. Essi possono collegarsi alla rete internet sia mediante rete cablata sia con protocollo wireless.

I cluster controller, pur svolgendo funzioni simili a un “router logico”, possiedono anche una propria programmazione che svolge sia la funzione di interfaccia e adattamento tra i comandi provenienti dal server e le caratteristiche degli attuatori impiegati, sia il condizionamento dei segnali provenienti dai sensori (normalizzazione, scalatura, linearizzazione ecc.)
I cluster controller possiedono anche programmi che entrano in azione automaticamente in caso di mancanza di collegamento con il server.

I sensori provvedono ad inviare al cluster controller i valori rilevati.

Gli attuatori sono unità destinate alla regolazione e al comando di dispositivi quali ad esempio, lampade, condizionatori, sistemi di areazione e/o riscaldamento, dispositivi di protezione e anti intrusione, sistemi per l'irrigazione ecc.

Architettura del Sistema Domus