Gartner ha evidenziato i principali trend dell’Internet of Things (IoT) che traineranno il business digitale dal 2018 al 2023.

Gartner ha selezionato le 10 tecnologie che orbitano nell’IoT più strategiche che influenzeranno ad accrescere il business digitale e a creare nuovi modelli di business e nuove esperienze.

Trend 1: Intelligenza Artificiale (AI)

Gartner ha previsto che quest’anno (2019) saranno 14,2 miliardi gli elementi connessi, 25 i miliardi che invece saranno raggiunti entro il 2021.

Lo scenario tecnologico per l’intelligenza artificiale, si prevede rimarrà immutato fino al 2023:

  • molti produttori IT che investono massicciamente nell’AI
  • integrazione di sistemi AI per la coesistenza di questi
  • nuovi servizi basati sull’intelligenza artificiale

Trend 2: IoT sociale, legale ed etico

L’Internet of Things si diffonde sempre più e con esso aumenterà l’importanza di questioni sociali, legali ed etiche. Questi includono, per esempio, la proprietà dei dati e il regolamento generale per la protezione dei dati.

Trend 3: Infonomics e Data Broking

Il sondaggio di Gartner sui progetti IoT del 2017 ha evidenziato come il 35% degli intervistati vendeva (o progettava di vendere) i dati raccolti dai loro prodotti o servizi. Questa “monetizzazione” dei dati va vista con un asset aziendale strategico per i conti dell’azienda.

Trend 4: Da Intelligent Edge a Intelligent Mesh

La migrazione da architetture centralizzare da cloud ad edge è già ben avviato nel mondo dell’Internet of Things. Nuove architetture mesh consentiranno la creazione di sistemi IoT più flessibili, intelligenti e reattivi.

Trend 5: Governance dell’IoT

L’Internet of Things continua ad espandersi e con esso anche la necessità di predisporre un quadro di governance che garantisca un atteggiamento e un comportamento appropriato relativamente alla creazione, archiviazione, utilizzo e cancellazione delle informazioni relative ai progetti IoT.

I responsabili d’azienda dovranno assumere il compiti di “educare” le proprie organizzazioni su questioni di governance e/o investire in tecnologie e personale in grado di affrontare questi problemi.

Trend 6: innovazione dei sensori

Il mercato dei sensori crescerà fortemente ancora fino al 2023. I nuovi sensori permetteranno di rilevare un ventaglio più ampio di situazione ed eventi.

Trend 7: Hardware e sistemi operativi affidabili

La sicurezza rimane sempre l’area tecnica cruciale per chi progetta e implementa sistemi IoT.

“Tuttavia, entro il 2023, ci aspettiamo di vedere l’implementazione di combinazioni hardware e software che insieme creino sistemi IoT più affidabili e sicuri”, afferma Jones.

Trend 8: nuove UX su IoT

La User Experienza IoT sarà guidato da 4 fattori: nuovi sensori, nuovi algoritmi, nuove architetture e contesti ed esperienze socialmente consapevoli. Ai progettisti di UX sarà richiesto di utilizzare nuove tecnologie per incoraggiare gli utenti all’uso e alla fidelizzazione.

Trend 9: Silicon Chip Innovation

Si prevede che, entro il 2023, chip innovativi di silicio supporteranno nuove funzionalità come l’analisi dei dati integrato con i sensori e il riconoscimento vocale incluso in dispositivi a basso costo alimentati a batteria.

Trend 10: nuove tecnologie wireless per l’IoT

Le nuove tecnologie di rete Internet of Things consentiranno maggiore flessibilità: il 5G ne è l’esempio attuale più concreto.