Questo breve articolo mostra la realizzazione del controller per il box termostatato.

Il controller è basato su un modulo NODE MCU MINI che si può reperire sul mercato cinese (per es. Aliexpress) ad un costo di circa due Euro. Questo modulo offre le funzionalità di un microcontroller e è dotata di una interfaccia per le comunicazioni WiFi, inoltre offre una interfaccia per comunicazioni seriali e alcune porte di IO digitali e una porta per segnali analogici. Tutte queste caratteristiche la rendono perfetta per i nostri scopi.

Il modulo NODE MCU è montato su una scheda elettronica che include il circuito di alimentazione i morsetti per i collegamenti esterni e un relay per il comando del box.

La figura seguente mostra la scheda montata:

La scheda è prevista per due uscite digitali con relay ma in questo caso ne verrà utilizzata una soltanto per il comando del relay posto nel box.

Ci si può chiedere perché si sia usato un relay per comandare un altro relay: la soluzione adottata separa il circuito a 220 Volt, gestito dal relay interno al box, dai circuiti a bassa tensione sia per ragioni di sicurezza, sia perché eventuali disturbi presenti nella rete elettrica potrebbero compromettere il corretto funzionamento della scheda.

La scheda mostrata in figura è utilizzata per altri progetti e ha funzionalità eccedenti questa particolare applicazione pertanto è utilizzata solo parzialmente e lo schema elettrico seguente riporta soltanto la parte di circuito effettivamente utilizzata in questa applicazione:

Sulla scheda sono presenti un led bianco che si accende quando viene alimentata, un led verde che si accende quando la connessione WiFi è attiva e un led rosso che si accende quando il riscaldamento è in funzione, cosi che è possibile controllare lo stato del box senza aprirlo.

Il circuito è piuttosto semplice, tale che può essere montato su una basetta forata piuttosto che su un circuito stampato.

Il relay può avere una portata minima perché la corrente che scorre nei contatti e dell’ordine dei milliamper se nel box si usa un relay a stato solido o al massimo un centinaio di milliamper se nel box si usa un relay elettromeccanico.

Nel prossimo articolo verrà illustrato il firmware da installare nel modulo.